martedì 21 ottobre 2008

Venghino siori, venghino











Quando finirà questa maledetta stagione autunnale? Da quando sono qui, ormai 5 anni, mai mi è capitato vedere una stagione tanto povera di turisti. Ci sono alberghi, in questa splendida costa ovest dell'isola, tra S.Domingo e Bavaro, che mai hanno subito una crisi tanto forte. Hotel da 1200-1500 posti che hanno in questi giorni, anzi in questi due ultimi mesi, una occupazione del 15-20%. Questo vuol dire licenziamenti, vuol dire crisi per un settore che manda avanti il paese. Infatti il 90% delle risorse dell'isola proviene dal turismo. 
A furia di tuonare stavolta ha piovuto davvero. Sono anni che si parla di crisi mondiale, di soldi che non ci sono, di famiglie costrette a tirare la cinghia, però il settore turistico ha sempre risentito per una piccolissima parte di questa crisi. Ma stavolta ha colpito anche le vacanze. Certo, le notizie dei cicloni del periodo, notizie che nella maggioranza dei casi arrivano in Europa con una cassa di risonanza esagerata, non aiutano e invogliano. La stagione ciclonica, grazie a Dio, sta finendo. Si sta avvicinando l'inverno, stagione normalmente florida per l'area caraibica. L'inverno ai caraibi ha veramente una magia particolare, una atmosfera magica. Vale la pena, almeno una volta nella vita, vivere il periodo natalizio in costume da bagno, un capodanno in abito da sera scollato, a piedi nudi in riva al mare. 
Forza, se avete messo i costumi in naftalina con l'idea di lasciarli nell'armadio fino alla prossima estate tirateli fuori e passate in agenzia. L'inverno caraibico, con la sua gente, con il merengue, la salsa e la bachata, con un "traco" di rum in spiaggia, una birra ghiacciata sulla sabbia a dicembre. Tutto questo e molto di più vi aspetta in questo inverno magico caraibico.
Venghino siori, venghino...

5 commenti:

pumario ha detto...

Siobelo, verità sacrosanta, l'inverno ai Caraibi è qualcosa di sublime. In inverno, tolto il periodo natalizio, spariscono i turisti e le spiagge assumono una dimensione paradisiaca. Parlo per quel che conosco cioè Cuba, ma penso che da voi sia la stessa cosa. E poi in inverno le acque si raffreddano ed il pesce sale in cerca di comida. Ecco che esce il pescatore incallito che governa la mia vita, ho vissuto momenti veramente stratosferici, quasi come vedere l'Inter vincere una finale di champions, il periodo più favorevole rimane il mese di gennaio quindi, a gennaio sarò sicuramente a Cuba e se tutto andrà per il meglio, una settimana in Santo Domingo per provare nuovi territori di pesca si potrà organizzare. Siobelo, questa sera ci divertiamo... hola amigo.

pulcelomi ha detto...

Ragazzi,non fate cosi' accidenti!Mi fate venir voglia di prendere il primo aereo. Anche io ho addobbato gli alberi di natale ai caraibi....e trascorso la notte di san silvestro sulla spiaggia...troppo bello! Chi è in ascolto e puo'farlo ....cazzarola cosa aspetta? la vita è un soffio, un battere di ali....salite su un cavolo di aereo e vivete questo sogno!
sio tieni duro...quidate!
Pulce

pulcelomi ha detto...

ops cuidate!

Siobelo ha detto...

Comincia tu a dire a tuo marito di fare le valigie. Sto cercando una casa piu grande per ospitarvi...

Cuidate tu, mi amor...

Anonimo ha detto...

Verrei si se solo riuscissi a cambiare lavoro e guadagnare uno stipendio normale!!!!
Eh cavolo!!!!!