mercoledì 1 ottobre 2008

Consigli per gli acquisti





Se verrai a Bayahibe in vacanza, ti consiglio una escursione molto bella: i four wheels. 
I four wheels sono moto a 4 ruote, fuoristrada. In questa escursione entrerai a contatto con la parte piu bella e genuina del Paese. Avrai l'immensa fortuna di conoscere la meravigliosa gente del posto, i bambini che corrono a piedi nudi nelle piantagioni di canna da zucchero. I vecchi contadini che per 2 dollari al giorno stanno con la schiena curva a tagliare, con machete, le canne da zucchero. Otto ore sotto il sole dei tropici, a tagliare e caricare su enormi carri trainati da buoi il loro carico misto tra sudore e sangue. Il tutto per la faraonica cifra di 2 dollari. I piu fortunati, piu esperti, piu anziani raccoglitori possono anche raggiungere la bellezza di 5 dollari diari. Cinque dollari: 3 euro e 50 centesimi al giorno... 
Bene, ti do qualche consiglio che ti farà sentire più intelligente. Non portare le caramelle e le noccioline da dare ai bambini. Non sono scimmie e, benchè tu non lo capisca, non sei allo zoo. Dare caramelle ai bambini significa, e dai e dai,  far venire loro le carie ai denti e, caro il mio Einstein della bassa, questi bambini non possono permettersi il lusso di andare dal dentista... Ma sopratutto, fenomeno che non sei altro, quando passi per i loro villaggi, non tirar loro le monetine da un euro o distribuire i bigliettini verdi da un dollaro, non è cosi che dimostrerai la tua magnanimità e bontà d'animo. Innanzitutto qui, gli euro, li conoscono e apprezzano solo in banconote. Le monetine non le cambiano, quindi sarebbe solo una presa per i fondelli. Se qualcuno passasse davanti al portone di casa tua e tirasse monetine a tuo figlio, tu, come la prenderesti? E allora perchè a loro si? Ti assicuro che non sono differenti da tuo figlio, credimi. O forse si... Ma non devi nemmeno dare le banconote e sai perchè? Perchè i loro padri guadagnano 5 dollari al giorno. Se ogni turista regala a questi bimbi 1 dollaro a fine giornata vuol dire che ha guadagnato 10 volte quello che guadagna suo padre a tagliare la canna da zucchero. E quindi smetterebbero di lavorare per mandare i loro figli a raccogliere le banconote da un dollaro che un "gringo" gli tira. 
Porta loro quaderni, matite colorate e penne. Vestiti e scarpe che tuo figlio non usa piu. Non importa che siano griffate, Dolce e Gabbana, nei villaggi dei raccoglitori di canna da zucchero, non sanno nemmeno chi siano. 
Ma sopratutto vieni con umiltà e disponibilità. La maggior parte viene qui pensando di trovare Kunta Kinte con l'anello al naso. Non è cosi... 
Non ti rivolgere a loro come se parlassi a tarzan! Non parlargli a gesti, ti manderebbero a fare in culo in 3 minuti! Sai che la maggior parte delle guide dominicane parlano 5 lingue? E comunque quasi tutti i dominicani parlano inglese, e moltissimi parlano italiano. 
La sai la storia dei pifferi di montagna, quelli che andarono per suonare e furono suonati? 
Ecco, non fare anche tu il piffero di montagna... 

2 commenti:

Anonimo ha detto...

CONCORDO IN PIENO QUESTO TUO PENSIERO.ERA QUELLO CHE CERCAVO DI FAR CAPIRE ANCH'IO QUANDO ERO LI' CON VOI IN REPUBBLICA DOMENICANA...CHE FATICAAAAAAAAAA!
UN SALUTO.CIAO SIGNOR DANILO!PAOLA

Siobelo ha detto...

ciao Paoletta, come stai?? Ma da quando sei andata via tu le cose son cambiate: IN PEGGIO!!! Non puoi immaginare chi viene, sopratutto in questo periodo.
Passa ancora a trovarmi, un abbraccio.