giovedì 25 settembre 2008

Chi ha orecchio per intendere....

Una notte, Carlo, un signore di mezza età, gran lavoratore e puntuale nei suoi pagamenti, si girava e rigirava nel suo letto. Erano ormai le 4 della mattina e Carlo non riusciva a prendere sonno.
La moglie, disturbata dall'agitazione del marito, si sveglia e domanda preoccupata:
" Carlo, tesoro, che succede? Perchè sei così agitato? Perchè non riesci a dormire?"
" Sono preoccupatissimo Matilde. Sai i mille euro che devo dare a Matteo? Domani scade il termine e non li ho, non posso darglieli e questo mi disturba molto, non mi fa dormire".
" Ok Carlo, ci penso io", dice serafica la moglie.
Matilde si alza quindi dal letto, prende il telefono e compone un numero.
" Pronto Matteo, ciao, scusami per l'ora, lo so che sono le 4 del mattino, ma ti sveglio per una cosa molto importante. Sai quei mille euro che Carlo ti dovrebbe dare domani? Beh, mi spiace, non li ha, non te li puo dare. Ciao, scusa ancora per l'orario e buonanotte. Dormi bene".
Tranquilla se ne torna a letto e dice al marito: " Dormi tesoro, adesso è Matteo che non riuscirà a dormire per il resto della notte"...

Morale della favola??

Nessuna, solo che è meglio che non dorma Matteo piuttosto che Carlo...!!!



2 commenti:

il pifferaio magico ha detto...

..e vissero tutti felici, contenti e senza lavoro!!

questa favola mi ricorda quella di un altro gran lavoratore che voleva sempre telefonare ad un intransigente creditore, un certo JOSE'..
invece il suo socio lo convinceva ogni fine mese a trovare il modo per pagarlo, qualunque fosse il modo..
e fu cosi', pagando puntualmente ogni mese, che ancora vivono tutti felici, contenti e con il lavoro..

Siobelo ha detto...

A che lezione sei arrivato, la seconda o sei già alla terza...???