sabato 7 febbraio 2009

Siamo un pò cinesi anche noi


Le grandi case di moda, per chi non lo sapesse, incarica molte ditte cinesi per confezionare i loro prodotti.

Non penserete forse che la borsa di Prada, cosi come le scarpe di Armani o il vestito di Gucci le abbiano confezionate Prada Armani o Gucci con le loro manine?? E scordatevi anche che siano state fabbricate in via Montenapoleone a Milano o in via del Corso a Roma.

Funziona più o meno così:

lo stilista fornisce il materiale al cinese. Il cinese lo confeziona e lo da allo stilista che lo vende.

Lo stilista paga più o meno 30 euro al cinese per ogni capo che confeziona e lo mette sul mercato, dopo avergli appiccicato addosso il suo bel marchio, a 3-4-5 mila euro a seconda del prodotto.
Corsivo
A un certo punto il cinese, giustamente, chiede allo stilista:
" calo signole, se io mi faccio il mio bel culetto giallo in quattlo pel tlenta eulo e tu lo livendi a quattlomila eulo, tu dale a me aumento o da domani fale tu tua bella bolsa o tue scalpe con tue belle manine".
Lo stilista manda il cinesino a cagare e da il lavoro al rumeno, al russo, al thailandese...

Il cinese, che ha il musino giallo ma non è certamente un cretino cosa fa?

Compra lo stesso materiale dello stilista, il lavoro lo sa fare bene perchè gli è stato insegnato bene, confeziona lo stesso identico prodotto dello stilista e lo vende a 50 euro.
Quindi il cliente finale paga 50 euro la stessa identica borsa, fatta dalle stesse mani, con lo stesso materiale ma, non avendo il marchio, lo paga 50 euro anziche 4 mila del negozio di Montenapoleone!

Lo stilista non si può incazzare. Deve solamente mangiarsi le mani perchè ha insegnato il lavoro a un cinese il quale ora gli porta via i clienti. Punto.

Direte voi: ma che ci importa a noi della faccenda dei cinesi? Nulla, a voi non importa nulla, ma noi siamo un pò cinesi. Usiamo lo stesso materiale, lo facciamo bene quanto quello di marca, lo vendiamo a un quarto dello stilista. Punto.

VIVA LA CINA, VIVA I CINESI...

3 commenti:

Anonimo ha detto...

..alt... un momento!
l'importante e' che poi i cinesi non vadano a rompere i coglioni per strada, fuori dai negozi di prada, eh.. e che cazzo!!

Siobelo ha detto...

...alt... un momento!

se il cinese ha la licenza a vendere, non solo ti vende appena fuori dal negozio, ma se non stai all'occhio ti vende anche in casa tua!!!
eh.. e che cazzo!!
O ci mandano la politur??

Anonimo ha detto...

...e noi chiudiamo un occhio per chi ci da' una propina....
e la propina chi ce la da'?
prada o il cinese residente?